lunedì

Unità 4, Junior 2 - La vasca (Alex Britti)



1. Guarda il video una prima volta e ascolta la canzone. Quali dei verbi dati di seguito sono presenti?

vestirsi – svegliarsi – lavarsi – asciugarsi – rilassarsi – abbracciarsi – girarsi - trasferirsi


2. Metti in ordine le scene date qui di seguito secondo la loro sequenza nel video.

  1. I ragazzi sono in una piscina.
  2. Alex Britti suona la chitarra nella vasca.
  3. I ragazzi sono al mare.
  4. Alex Britti mangia spaghetti.

Sequenza giusta: __ __ __ __

3. Guarda una seconda volta il video e poi leggi il testo della canzone. Completa con la forma corretta dei verbi trovati nell'attività 1.

Voglio restare tutto il giorno in una vasca
con l’acqua calda che mi coccola la testa
un piede fuori che si infreddolisce appena,
uscire solo quando è pronta già la cena;
mangiare e bere sempre e solo a dismisura
senza dover cambiare buco alla cintura
e poi domani non andrò neanche al lavoro,
neanche avvertirò perché il silenzio è d’oro
tornerò con gli amici davanti scuola,
ma senza entrare, solo fuori a far la ola!

Non ci saranno ripetenti punto e basta,
staremo tutti insieme nella stessa vasca
così grande che ormai è una piscina,
staremo a mollo dalla sera alla mattina
così che adesso è troppo piena e non si può più stare,
è meglio _____________ tutti quanti al mare:
quando fa buio accenderemo un grande fuoco,
attaccheremo un maxi schermo e un grande gioco
e dopo inseguimenti vari e varie lotte
faremo tutti un grande bagno a mezzanotte!
Mi bagno, mi tuffo, mi giro e mi rilasso,
mi bagno, _____________ e inizia qui lo spasso
e mi ribagno, mi rituffo, mi rigiro e _____________,
mi ribagno mi riasciugo e ricomincia qui lo spasso!
Saremo più di 100, quasi 120,
amici, conoscenti e anche i parenti
con il cocomero e la Coca Cola fresca,
con le chitarre a dirci che “non è francesca”;
aspetteremo le prime luci del mattino;
festeggeremo con cornetti e cappuccino.
E quando stanchi dormiremo sulla sabbia,
le nostre camere scolpite nella nebbia,
ma dormiremo poche ore quanto basta
per poi svegliarci e rituffarci nella vasca!
Mi bagno, mi tuffo, _____________ e mi rilasso,
mi bagno, m’asciugo e inizia qui lo spasso
e mi ribagno, mi rituffo, mi rigiro e mi rilasso,
e mi ribagno mi riasciugo e ricomincia qui lo spasso!

Voglio restare tutto il giorno in una vasca
con le mie cose più tranquille nella testa
un piede fuori come fosse una bandiera,
uscire solo quando fuori è primavera;
ma spero solo questa mia fantasia
non sia soltanto un altro attacco di utopia
perché per questo non c’è ancora medicina
che mi trasformi la mia vasca in piscina
e tantomeno trasformare tutto in mare,
però qualcuno lo dovrebbe inventare…!
_____________  , mi tuffo, mi giro e mi rilasso,
mi bagno, m’asciugo e inizia qui lo spasso
e mi ribagno, mi rituffo, mi rigiro e mi rilasso,
mi ribagno mi riasciugo e ricomincia qui lo spasso!